Sardegna NET

CONTATTO Contatti Sardegna NET| CHI SIAMO Chi siamo Sardegna NET| DIVENTA PARTNERDiventa partner Sardegna NET InfoLine Sardegna NET +39 349 5994024
Sardegna Vacanze 2017
Prenota le tue vacanze in Sardegna
Tipo
Nome Hotel, Residence, Appartamento, etc.
Zona
Località
Dal Al
Cerca

PARAPENDIO

I decolli della Sardegna

Provincia di Cagliari:

Conca Arrubia -Villasimius - CA
Decollo: Esposizione SE, facile
Atterraggio: Campo sotto il decollo
Dislivello: 200 Mt.
Il volo: Termodinamica vicino al mare e alla spiaggia, permette di ammirare un paesaggio trai più belli della Sardegna.

Solanas - CA
Decollo: Esposizione W-SW, corto, molto tecnico
Atterraggio: Spiaggia sottostante
Dislivello: 50 Mt.
Il volo: Dinamica sulla scogliera, sul mare. Il Decollo: necessita di un buon vento da 20-25 kmh che ci permetta di veleggiare senza problemi.

Guasila - CA
Decollo: Esposizione SW-W-NW
Atterraggio: Campi sotto il decollo
Dislivello: 300 Mt.
Il volo: Campo scuola, volo in dinamica, l'ampio Decollo: e la pianura alle spalle permette un facile top-landing, touch and go,divertente giocare con la dinamica del pendio vento generalmente costante.

Bruncu Salamu - Dolianova - CA
Decollo: Esposizione S, facile
Atterraggio: Stradina bianca a valle sotto il Decollo:,altamente tecnico
Dislivello: 400 Mt.
Il volo: Situato sulle montagne a NE di Dolianova Il volo: ha regalato in passato delle belle quote e delle belle distanze, le rocce sulla montagna ne fanno un volo molto tecnico specie d'estate quando il sole scalda la valle moto piccola.L'Atterraggio: in fondo alla valle è molto piccolo.

Marganai - Iglesias - CA
Decollo: Esposizione S, difficoltà medio-facile, poca inclinazione
Atterraggio: Ampi campi sotto il Decollo:
Dislivello: 600 Mt
Il volo: E' un volo esclusivamente in termica da fare la mattina prima che entri la brezza di mare da ovest e ne impedisca il decollo Bel volo con possibilità di cross.

Portoscuso - CA
Decollo: Esposizione NW, decollo tecnico
Atterraggio: Non ci sono atterraggi sottostanti, solo top-landing
Dislivello: 50Mt circa
Il volo: E' un volo di dinamica sul mare, il Decollo: è a 90° per cui si ha bisogno di un vento abbastanza forte e frontale che ci assicuri di veleggiare tranquillamente. Ci sono 3 Km di scogliera da sorvolare, per cui una volta in volo ci si può rilassare, mollare i comandi e spingersi dentro il mare per un centinaio di metri, ma occhio alle basse quote,il vento forte può creare problemi vicino al costone. E' d'obbligo il Decollo: rovescio e possibilmente assistito.

Buggerru - CA
Decollo: Esposizione W-NW, facile
Atterraggio: Spiaggia sottostante
Dislivello: 400 Mt
Il volo: Termodinamica senza particolari problemi a parte il Decollo: sporco. Un bellissimo scenario si apre sotto i nostri piedi,mare e montagna che si incontrano. Evitare di atterrare in spiaggia nei momenti di affollamento, i campi vicini consentono comunque un Atterraggio: agevole.

Gonnosfanadiga - CA
Decollo: Esposizione NW, ampio e facile
Atterraggio: Campo a destra del Decollo: oltre la strada provinciale non visibile dal Decollo:
Dislivello: 400 Mt.
Il volo: Termodinamica,con lungo costone a sinistra del Decollo:, davanti il paese e alle spalle il monte Linas 1236 Mt. Buone possibilità di cross, Decollo: storico dei parapendisti in Sardegna.

Gutturu de Flumini - Marina di Arbus - CA
Decollo: Esposizione NW, facile
Atterraggio: Spiaggia sottostante o campo a sinistra del Decollo:
Dislivello: 150 Mt
Il volo: Dinamica sulle colline di fronte al mare, 1 Km circa di colline a sinistra del Decollo: situato proprio sopra il paese.Luogo adatto agli amanti delle spiagge poco affollate e selvagge.

Spiaggia di Scivu - Flumiimaggiore - CA
Decollo: Esposizione W, facile
Atterraggio: Spiaggia sottostante lungo tutto Il volo: o top sul parcheggio dietro il Decollo:
Dislivello: 20/30 Mt. circa
Il volo: Di pura dinamica,divertentissimo specie per chi non è abituato a volare vicino al terreno con venti sostenuti. La partenza è posta su una duna di sabbia dopodichè si ha un costone che corre lungo tutta la spiaggia formato da rocce e sabbia con un Dislivello: medio di 20 Mt. Il volo: ti permette di stare in aria per ore sino al tramonto ed oltre.E' normale che con un Dislivello: cosi basso si avrà bisogno di un vento molto sostenuto e quindi la perfetta conoscenza del Decollo: rovescio. Il paesaggio è incantevole e selvaggio allo stesso tempo, essendo lontano dai circuiti turistici classici della Sardegna.

Sa Jara - Tuili - CA Perfomance del sito
Decollo: Esposizione S, facile
Atterraggio: Ampi campi sotto il decollo
Dislivello: 200 Mt
Il volo: E' un volo termico e termodinamico, in assoluto il nostro volo preferito per la regolarità delle condizioni e per le sue possibilità.La jara è un altopiano di 10 Km circa di lunghezza, con un Dislivello: medio di circa 200 Mt..Si vola quindi con 15- 25 Kmh di vento da S,SE,SW, che ci permette in dinamica di avere tutto il tempo di trovare la termica giusta per un andata e ritorno lungo il costone. Tutta la zona è coltivata a grano, il che permette un buon accumulo di calore nel terreno e buone termiche tutta l'estate.Un punto di ritrovo nei fine settimana.
Come arrivarci Una volta arrivati a Tuili seguire le indicazioni che portano all'altopiano della Jara.Proprio alle spalle del paese un piccolo ponte vi farà entrare nella stradina asfaltata che porta al decollo Seguire la strada sino a quasi in cima, a 500 Mt. circa da essa ( dove potete trovare un ampio parcheggio ) sulla destra della strada trovate una piccola area pulita dagli sterpi generalmente dotata di segnavento. Potete parcheggiare la vostra macchina 50Mt più avanti dove potete fare manovra in un piccolo spiazzo. Ricordatevi di parcheggiare bene la vostra macchina per poter dare spazio ai numerosi pulmann che transitano nel periodo estivo.
E dopo Il volo: ci si ritrova al bar da Walter nella strada principale nella strada che porta a Barumini,punto di ritrovo di parapendisti e locali.

Pauli Arbarei - CA
Decollo: Esposizione W, decollo ampio
Atterraggio: Ampio campo sotto il Decollo:
Dislivello: 80, 100 Mt.
Il volo: Campo scuola, in realtà i decolli sono due distanti 500 Mt. in linea d'aria, il primo più vicino al paese esposto a W-SW, il secondo a W-NW. Volo di dinamica facile che ogni tanto regala guadagni di quota notevoli.
Come arrivarci Il primo Decollo: si raggiunge percorrendo la strada che da Pauli Arbarei porta a Tuili a circa 3 Km dal paese si svolta a destra in una strada bianca che trovate subito dopo un boschetto di eucaliptus,seguire la strada che sale per circa 1 Km, arrivati di fronte al costone svoltare a destra e andare in fondo per circa 100 Mt. Il secondo Decollo: si raggiunge da Pauli Arbarei percorrendo la stessa strada che porta a Tuili,ma svoltando a destra 1 Km più avanti del primo Decollo:, subito dopo un ampia curva della strada, all'inizio del rettilineo.Svoltare a destra e seguire la strada bianca svoltare ancora a destra dopo 100Mt. circa e seguire la strada sino in cima.

Provincia di Nuoro:

Sadali - Lago del Flumendosa - NU
Decollo: Esposizione W-SW, facile
Atterraggio: Lago in secca sotto il Decollo:, se il lago è in piena solo top-landing
Dislivello: 450 Mt
Il volo: Bellissimo volo di recente scoperta, facilmente raggiungibile, è posto ai piedi delle montagne del Gennargentu nella parte sud. Davanti il Lago medio del Flumendosa, in secca in molti periodi dell'anno, e alle spalle il monte S.vittoria di 1200 Mt.Dietro questa montagna si apre la barbagia, una zona semi-desertica di montagne poco popolate e molto impervie. Tutto questo fanno però di questa zona un eccezionale sito di volo libero, sia per chi ama l'avventura nelle montagne, sia per chi ama volare in sicurezza, avendo una incredibilmente grande zona di Atterraggio: sempre davanti. I pochi voli sinora ralizzati hanno regalato quote oltre i 2000 e distanze intorno ai 30/50 Km, sino a Villagrande Strisali, direzione N-NE.

Monte Ortobene - NU
Decollo: Esposizione S-SE, difficoltà media
Atterraggio: Campo sotto il Decollo:
Dislivello: 500 Mt
Il volo: Il monte Ortobene si trova ai piedi di Nuoro,facilmente raggiungibile dalla città con strada asfaltata.Il Decollo: è nascosto nel bosco, non individuabile dalla strada. Un volo di termica con venti da SE deboli, con base mediamente sui 1500 Mt..E' sconsigliato il Decollo: con vento sostenuto per via delle turbolenze che si possono creare sul costone e del conseguente forte vento in Atterraggio:.

Punta Corrasi - Oliena - NU
Decollo: Esposizione NW,difficoltà media, pendenza elevata e terreno friabile.
Atterraggio: Diversi campi sotto il Decollo:, vicino al paese
Dislivello: 600 Mt
Il volo: Bellissimo volo su un costone calcareo di diversi chilometri che da Oliena sale a NordOvest verso il mare e a SudOvest verso Orgosolo e il suo Suprampnte su un territorio pieno di bellezze naturali. Il Decollo: si raggiunge attraversando Oliena e seguendo poi le indicazioni per Monte Maccione e l'Hotel Enis che è proprio sulla montagna nella strada che porta al decollo Dal ristorante si prosegue per altri 2 Km circa sino a trovare una scarpata da cui è possibile decollare. Oltre all'hotel è disponibile un camping, un ristorante,pizzeria e una organizzazione per le escursioni

La Caletta - Siniscola - NU
Decollo: Esposizione S
Atterraggio: Campi sotto il Decollo: o la spiaggia se ci si arriva
Dislivello: 200Mt.
Il volo: Una collina a circa 600Mt di distanza dal mare che regala bellisimi voli serali di dinamica con vento laminare che puo portare a qualche centinaio di metri di quota su di un costone lungo circa 400Mt.Per arrivarci occorre seguire le indicazioni per Monte Longu e il ristorante "L'Aragosta".

Gavoi - NU
Decollo: Esposizione NW, difficoltà media
Atterraggio: Campo sulle sponde del lago non visibile dal Decollo:
Dislivello: 250Mt.
Il volo: Il Decollo: posto davanti al paese su un costone molto roccioso permette di volare in termica per molti periodi dell'anno, da evitare con venti meteo forti, il lago di Gusana vicino e il massiccio del Gennargentu poco distante rendono il posto piacevole anche ai non volatori.

Urzulei - Nu
Decollo: Esposizione S-SE, difficoltà media
Atterraggio: campo in centro valle ben visibile dal Decollo:
Dislivello: 550 Mt.
Il volo: E' possibile decollare sia da punta Orotecannas (Q.1089), sia dal monte Pisaneddu (Q.1254), Il volo: è prettamente termico, da evitare nelle ore centrali per il forte riscaldamento della valle.L'Atterraggio: è posto in centro valle in un campo privato adibito a pascolo, verso est ci sono comunque numerosi atterraggi d'emergenza. Per i più bravi è consigliabile l'Atterraggio: in Top Landing su "Planu Campu Oddeu", una vasta pianura posta a quota 950Mt. dove è più facile essere recuperati. E' stato teatro di una bellissima gara di campionato sardo.

Provincia di Sassari:

La Siesta - Alghero - SS
Decollo: Esposizione W-NW, facile
Atterraggio: Campo posto tra la strada e la spiaggia o la spiaggia quando libera, visibile dal decollo
Dislivello: 400 Mt
Il volo: Il Decollo: posto davanti alla spiaggia della speranza e l'esposizione a ovest su un costone che da Alghero arriva a Bosa ( 30 Km circa ) fanno di questo volo uno dei più spettacolari in Sardegna. Nelle giornate migliori e con qualche centinaio di metri di quota sul Decollo: si può provare ad andare a Bosa, se non vi piace l'avventura o non ci sono le condizioni potete comunque volare per ore di fronte al mare e atterrare in spiaggia.
Come arrivare: Da Alghero prendere la strada per Villanova Monteleone. Dopo qualche chilometro trovate sulla destra della strada l'ingresso per la Discoteca "La Siesta" e poco dopo una Casa Cantoniera (dismessa) sulla sinistra, proseguire per qualche chilometro ancora sino ad un rettilineo in direzione sud e una curva a destra, ancora a destra si apre alla vista un ampio campo pianeggiante. Sulla sinistra della carreggiata che divide il campo potrete trovare parcheggio nei pressi di un ingresso, a fianco di un muretto a secco. Una volta scavalcata la recinzione a destra della carreggiata proseguire a piedi per il campo verso nordovest (per circa duecento metri) puntando il costone sul quale è posizionata una fettuttucia posta sopra una palo. Ai piedi del costone, troverete un rudimentale cancello legato con dello spago, (ricordatevi di richiuderlo), proseguire per il sentiero (circa 50 metri) che vi porta al Decollo: posto sotto un altro palo con alcune fettuccie e un segnavento

Punta Palai - Bolotana - NU
Decollo: Esposizione SE, difficoltà media
Atterraggio: Campi davanti al Decollo:, raggiungibili con vele efficienti
Dislivello: 800 Mt
Il volo: E' un volo poco conosciuto, a cusa delle difficoltà per raggiungerlo e delle sue condizioni meteo particolari. A causa della brezza di mare il vento predominante sulla zona è il NW, bisogna trovare quindi la giornata giusta per volare. Una volta trovata la giornata adatta, è molto probabile che il vostro volo vi porterà molti Km lontano. E' infatti il luogo ideale per voli di Cross Country, essendo nel mezzo di una catena montuosa di 50 Km e oltre.Abbastanza difficile raggiungere il decollo Una volta raggiunto il paese di Bolotana si va sopra l'altipiano, dopodiche diverse stradine bianche dopo si raggiunge la zona di decollo

(Fonte decolli: Parapendio in Sardegna)


I centri in Sardegna dove si pratica Parapendio

A.S. I FENICOTTERI ROSA - 09170 - ORISTANO

Nome Club A.S. I Fenicotteri Rosa
Località Sardegna
Anno fondazione 1994
Fondatore ///
Manifestazioni annuali Campionato regionale Sardo
Presidente Paolo Orrù
Segretario Stefano Floris
N° soci tesserati 40
Decollo:/Atteraggio
ufficiale

SudSardegna Jara di Tuili-Tuili-Ca
NordSardegna Alghero SS, fronte spiaggia \"La Speranza\" CentroSardegna Monte Ortobene Nuoro

Decolli/Atteraggi

///

Sede Club ///
Pagina Web http:/web.tiscalinet.it/ParapendioinSardegna
Altre notizie

///

I GRIFONI - CHIARAMONTI

Nome Club I Grifoni
Località Chiaramonti
Anno fondazione 1997
Fondatore Salvatore Solinas
Manifestazioni annuali varie
Presidente Salvatore Solinas
Segretario Marino Porcu
N° soci tesserati 37
Decollo:/Atteraggio
ufficiale

Castelsardo / Valledoria

Decolli/Atteraggi

vari

Sede Club Chiaramonti
Indirizzo E-MAIL igrifonissparaglider@yahoo.com
Pagina Web http://www.igrifoniparaglider.it/
Altre notizie

///

Mappa Interattiva

ovest sud-ovest sud sud-est est nord-est nord nord-ovest centro

Top Destinations

Pula Nel sud della Sardegna
€23
Golfo Aranci A soli 18 Km a nord di Olbia
€34
Stintino Nel nord ovest della Sardegna
€24
Torre delle Stelle Nel sud est della Sardegna tra Cagliari e Villasimius
€26
Palau Nel nord est della Sardegna
€17